Fiera di Sant'Orso 2020

Il 30 e 31 gennaio 2020 un evento valdostano da non perdere.

Fiera di Sant'Orso 2019

Il 30 e il 31 gennaio sono da sempre, nella tradizione comune, conosciuti come i giorni della merla ovvero i giorni più freddi dell’anno. In Valle d’Aosta, invece, queste date sono ogni anno molto attese per essere le giornate in cui si svolge la Fiera di Sant’Orso. Questa manifestazione di artigianato è quasi sicuramente tra le più importanti di tutto l’arco alpino. Di origine millenaria, in quanto si dice si svolgesse già nel XII secolo, la fiera di Sant’Orso rappresentava il momento in cui tutti gli abitanti della Valle d’Aosta confinati nei loro villaggi colpiti dai duri inverni, si ritrovavano nelle vie del capoluogo a vivere l’atmosfera di festa di quelle giornate.

Quest’anno saranno circa mille gli artigiani che presenteranno al pubblico i loro capolavori. Il legno è sicuramente il protagonista indiscusso, ma si potranno trovare oggetti di qualsiasi materiale, dal cuoio e i tessuti fino al ferro battuto e alle ceramiche, l’unico requisito è la fantasia. Le strade della città si riempiranno di persone, musica, canti e colori, si potrà vivere un’atmosfera vera e autentica. Al calare del sole del 30 gennaio inizia la Veillà, una antica tradizione dove gli aostani aprono le loro caratteristiche cantine del centro storico e la festa continua fino a tarda notte. Sarà un’ottima occasione per assaggiare un Vin Brûlé in compagnia.

La gastronomia avrà un ruolo di rilievo, infatti nel padiglione enogastronomico si potranno degustare e acquistare le eccellenze della Valle d’Aosta. Da quest’anno inoltre sarà possibile per la prima volta assaggiare piatti tipici, preparati da chef, lungo le strade del capoluogo in vero stile street food.

Courmayeur dista solamente circa 35 km da Aosta e la fiera potrebbe essere un’ottima opportunità per trascorrere qualche giorno tra le nostre montagne. Raggiungere l’evento dal nostro albergo è piuttosto semplice e il nostro consiglio è di farlo attraverso i mezzi pubblici. Si potrà arrivare ad Aosta anche in auto, dato il grande afflusso di persone, saranno messi a disposizione dei parcheggi gratuiti assistiti in periferia. Sarà in funzione un servizio navetta gratuito con corse continue verso il centro città.

Non perdetevi questa bella occasione, vi aspettiamo!

Offerte Speciali

L'Hotel La Vallée Blanche vi propone le migliori tariffe disponibili a condizioni privilegiate e offerte vacanza vantaggiose per il vostro magico soggiorno ai piedi del Monte Bianco.

Per saperne di più

Buoni Regalo

Quest’anno scegli di regalare il Monte Bianco! Con il buono regalo Hotel Vallée Blanche potrai scegliere tra varie opzioni adatte a tutte le vostre necessità.

Per saperne di più
Torna su