Valle d'Aosta terra di castelli

Prenota direttamente dal nostro sito con uno sconto dal -5% al -10% secondo periodo.

Scoprire Courmayeur e dintorni. La Valle D'Aosta, una regione ricca di storia e tradizione a portata di mano.

Una vacanza a Courmayeur vi offre la possibilità di scoprire in tutta tranquillità luoghi di incomparabile bellezza e godere dell'aria pura e tonificante ai piedi della vetta più alta d'Europa, il Monte Bianco.

Vi può però offire anche una vacanza differente, magari sfruttando una giornata di brutto tempo, scoprendo l'unicità della cultura e del patrimonio artistico valdostano. Essendo già dai tempi antichi una terra di passaggio obbligato verso i valichi alpini, la Valle d'Aosta è ricca di segni evidenti lasciatici da chi ci ha preceduto. Reperti millenari, monumenti romani e castelli medievali sono infatti i protagonisti di questa scoperta. 

I luoghi da visitare sono numerosi ma quelli che non non potete assolutamente perdere sono:

Castello di Fénis

Antico castello medievale, probabilmente uno tra i più scenici esistenti grazie alle sue maestose torri e alla sua doppia cinta muraria. Famoso anche per i suoi affreschi e lo stato di conservazione, è sicuramente uno dei più visitati in Valle d'Aosta.

Forte di Bard

Uno dei forti più conosciuti in Italia e sull'arco alpino diventato famoso per aver inizialmente arginato la discesa di Napoleone Bonaparte in Italia. Riaperto al pubblico nel 2006 e completamente restaurato, ospita varie mostre di artisti internazionali e un museo fisso: il Museo delle Alpi. Recentemente è stato anche scelto come una delle location principali per girare il film Avengers-Age of Ultron. Essendo abbastanza distante da Courmayeur, consigliamo una visita durante il viaggio di andata o di ritorno.

Castello di Sarre

Situato su un promontorio a Sarre, in posizione strategica, il castello è diventato celebre per essere una delle residenze di caccia di Casa Savoia. Il re Vittorio Emanuele II infatti, la utilizzava durante le sue battute di caccia nella zona del Gran Paradiso che in seguito divenne il più antico Parco Nazionale italiano. Il castello e la sua torre sono molto caratteristici per i dipinti e per i trofei di caccia posti al suo interno.

Aosta Romana e Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans

Aosta, capoluogo della Valle d'Aosta e anche chiamata Augusta Praetoria, è stata fondata nel 25 A.C dai Romani. Al tempo un'importante colonia per la sua posizione strategica, ha ora la fortuna di avere molti resti e monumenti in ottimo stato di conservazione. L'Arco di Augusto, le Porte Pretoriane, lo splendido teatro e le mura sono facilmente visibili durante una passeggiata nella via centrale della città. Durante il periodo natalizio la zona del Teatro Romano viene utilizzata per gli splendidi mercatini natalizi.

Oltre ai resti romani nel centro di Aosta sono stati trovati altri reperti molto più antichi. L'Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans risalente all'età del bronzo è tra i siti archeologici più importanti a livello internazionale. Aperta recentemente dà la possibilità a tutti gli ospiti di fare un tuffo nella preistoria.

Pont d'Ael

Il Pont d'Ael è un ponte acquedotto romano che sorge lungo la strada che collega Aymavilles a Cogne. Costruito già nel 3 a.C. per essere un ponte privato, è formato su due livelli: una passeggiata esterna sul lato superiore e una galleria interna ora percorribile anche a piedi. Di forte impatto emotivo per la sua posizione e il suo stato di conservazione, il Pont d'Ael vale sicuramente una visita. 

Altre attività a Courmayeur

Sky Way Monte Bianco

"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti

Per saperne di più

Sport e Natura a Courmayeur

Attività sportive in mezzo alla natura, per rigenerare il corpo e lo spirito.

Per saperne di più

Terme di Pré-Saint-Didier

In un contesto unico e affascinante, una proposta termale superlativa.

Per saperne di più

Sciare a Courmayeur Mont-Blanc

Sciare a Courmayeur al cospetto del Monte Bianco: paesaggi d'eccezione per il vostro appuntamento con la neve e il sole.

Per saperne di più

Offerte Speciali

A Courmayeur, l'Hotel La Vallée Blanche vi propone le migliori tariffe disponibili a condizioni privilegiate e offerte vacanza vantaggiose per il vostro magico soggiorno ai piedi del Monte Bianco.

Per saperne di più

Buoni Regalo

Quest’anno scegli di regalare il Monte Bianco! Con il buono regalo Hotel Vallée Blanche potrai scegliere tra varie opzioni adatte a tutte le tasche e necessità.

Per saperne di più
Torna su